Condizioni generali

Chi può partecipare?
  • Classi di tutti i tipi, gruppi giovanili, adolescenti e bambini in generale.
  • Età: La giuria terrà conto dell'età dei partecipanti.
  • Le classi scolastiche e i gruppi giovanili potranno usufruire del supporto e della guida delle insegnanti e degli insegnanti o delle animatrici e degli animatori rispettivi - oppure lavorare in proprio.
  • Vengono accettati anche lavori di maturità o di diploma che sono dedicati all'analisi dell'aspetto della nostra società fra 10-20 anni.

Cosa fare?
  • Riflettere sull'aspetto futuro del nostro modo di vivere e della nostra società e sviluppare obbiettivi concreti che si riferiscono alla vita che sarà fra vent'anni: come vogliamo alimentarci in futuro? Quali saranno i nostri mezzi di comunicazione? Come ci muoveremo in futuro e con quali mezzi di trasporto? Quale sarà l'aspetto e la funzione della scuola in futuro? Quali punti d'incontro troverà la nostra società con la natura? Che cosa faremo del tempo a nostra disposizione? ...
    noW-future! Non vuole porre limiti alla vostra fantasia: scegliete semplicemente una tematica che vi interessi davvero e che vi motivi ad effettuare un lavoro importante e ricco di sorprese.
  • Cercare o immaginarsi i primi passi (misure) che portano già oggi verso l'obiettivo indicato dalle vostre visioni per l'avvenire.
  • Ideare un piccolo progetto, cioè una misura da prendere per muoversi verso l'obiettivo prescelto, e realizzare il progetto personalmente. (Troverete una raccolta di progetti già realizzati sotto Progetti.DOK)
  • Documentare le proprie idee e riflessioni e naturalmente il progetto stesso. (Troverete indicazioni d'aiuto per la messa a punto di una documentazione sotto Schede di lavoro.)
  • Inviare la documentazione del progetto a

        noW-future!
        Grand'Rue 2
        CH-1588 Cudrefin
        stiftung@zukunftsrat.ch

Come inoltrare il progetto
La documentazione del progetto potrà essere inviata continuamente. Quest'anno il termine d'invio sarà il 15 giugno. Tutti i progetti che saranno stati inviati fino a quest'ultimo termine verranno presi in considerazione per la giornata dell'avvenire e per la premiazione che avrà luogo a settembre di quest'anno. – Scaricare la scheda d'iscrizione

Giuria
La giuria è composta per metà di giovani e per metà di adulti (pionieri dell'avvenire). I membri della giuria verranno scelti dai promotori del progetto quadro.

La giuria esaminerà e valuterà i progetti inoltrati attenendosi ai criteri di valutazione seguenti:
  • Idee (obiettivo, primi passi, idea di progetto): sono presenti? Posseggono un contenuto di grande importanza, visionario, concreto?
  • Obiettivo: l'obiettivo o gli obiettivi del progetto sono stati ben definiti, in modo da facilitarne la realizzazione?
  • Pianificazione e struttura del progetto: il progetto e i suoi passi centrali sono stati pianificati e strutturati in modo chiaro?
  • Coerenza con gli obiettivi prefissati: nella misura del possibile sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati?
  • Creatività: si sono ripresi degli esempi esistenti oppure si sono sviluppate delle idee originali?

La giuria terrà conto dell'età e del numero dei partecipanti.

Premiazioni e Giornata dell'avvenire
La giuria premierà una volta all'anno i progetti prescelti. La premiazione verrà effettuata durante una vera e propria Giornata dell'avvenire:
  • Gli autori dei progetti scelti dalla giuria presenteranno il loro lavoro ad un pubblico assai vasto.
  • Singoli progetti verranno sostenuti economicamente secondo il bisogno e la possibilità. La somma totale esatta dei premi verrà indicata dagli sponsor.
  • I partecipanti premiati avranno la possibilità di invitare a partecipare esperti, pionieri dell'avvenire e altre personalità responsabili alla presentazione della tematica del loro progetto. Insieme si potranno mettere a punto nuove idee per la Svizzera del futuro e magari si potranno intraprendere primi passi con l'aiuto delle personalità responsabili.

Date
15 giugno Ultimo termine per inoltrare i progetti per la giornata dell'avvenire. Tutti i progetti che saranno stati inoltrati fino a questa data verranno presi in considerazione per le premiazioni di quest'anno. I progetti inoltrati dopo questo termine verranno presi in considerazione automaticamente l'anno prossimo.
in settembre (prevista) Giornata dell'avvenire a Cudrefin


©  noW-future!  –  un'azione permanente della Fondazione consiglio dell'avvenire