Perché?

Incidere sull'evoluzione
Il nostro modo di vivere e la nostra società in generale si modificano molto velocemente. Infatti vent'anni fa la vita quotidiana non era ancora pervasa di computer, il traffico stradale e aereo non era di grandi dimensioni e non si parlava di disoccupazione in Svizzera. Fra vent'anni molte cose saranno cambiate. Se già oggi proviamo ad immaginarci ciò che sarà la vita fra vent'anni, allora possiamo incidere in qualche modo sul nostro futuro e concretamente sull'evoluzione. E questo l'invito di noW-future!.

Sappiamo che non possiamo più sostenere certe linee di evoluzione marcate dalla nostra società negli ultimi decenni. Infatti il rapporto tra società e natura è andato deteriorandosi enormemente tra il 1950 ed oggi. Basta guardare le cifre rilevate in Svizzera che mostrano un aumento (fra parentesi il coefficiente): dei rifiuti degli insediamenti urbani (x 3.8), dell'emissione di CO2 (x 4.5) , del consumo di benzina (x 13), del carburante per l'aviazione (x 38) e del trasporto di merci in transito, misurato in tonnelate per chilometro (più di x 1000). La superficie ricoperta di costruzioni è raddoppiata nello stesso arco di tempo. La differenza di reddito tra il 20% della popolazione che guadagna di meno e il 20% della popolazione che guadagna di più è passata dal 1:4 a 1:7.

Cercare obiettivi sostenibili
Per molti campi di operazione sociale che si trasformano rapidamente o si trasformeranno ben presto, come per esempio la sanità, la comunicazione, la mobilità, la tecnica nella vita quotidiana, la biotecnologia oppure il nostro rapporto con il tempo a disposizione, bisognerà dapprima mettere a punto obiettivi sostenibili a lungo termine: Quali saranno gli obiettivi da raggiungere a lungo termine? Che cosa è sostenibile? Quali sono i nostri desideri?

Un futuro insicuro può farci paura, proprio perché sappiamo che certe cose non dovranno svilupparsi nella direzione presa finora. Nello stesso momento questa situazione ci dà la possibilità di costruire un futuro personale e sociale sostenibile a lungo termine. Con molta fantasia e caparbietà ce la possiamo fare: noW-future! Vuole invitarvi a partecipare a quest'avventura.

Se già oggi iniziamo (o continuiamo con molta più tenacia) a lavorare in modo conseguente per un adattamento sostenibile a lungo termine del nostro modo di vivere e della nostra società, allora possiamo, nei prossimi vent'anni, creare un modello di società sostenibile in futuro!

Piattaforme dell'avvenire
Sempre più piattaforme di discussione e di lavoro vengono istituite per analizzare modelli innovativi per un futuro sostenibile a lungo termine:
  • All'interno del progetto EXPO 14-19 costruisci-il-tuo-futuro: circa 1500 adolescenti hanno avuto la possibilità di riflettere sul futuro del loro ambiente e della Svizzera in generale.
  • A Cudrefin, sul lago di Neuchâtel, si sta realizzando il cantiere del futuro, un centro di incontro dedicato alla costruzione dell'avvenire. Classi scolastiche e gruppi giovanili possono passarci settimane intere per conoscere o ideare idee per un futuro migliore.
  • Le cittadine e i cittadini del Canton Vaud hanno inserito nella loro nuova costituzione cantonale, che è entrata in vigore nell'aprile 2003, l'istituzione obbligatoria di un consiglio dell'avvenire. I membri di questo consiglio rifletteranno intensamente sulla costruzione di un futuro sostenibile a lungo termine. Anche in altri cantoni si sta parlando della creazione di consigli dell'avvenire.
  • In sempre più comuni svizzeri vengono create piattaforme di discussione che stabiliscono obiettivi concreti per la costruzione del futuro locale.

  • noW-future invita tutti gli adolescenti a partecipare a questo processo innovativo. Si tratta soprattutto del vostro futuro!


©  noW-future!  –  un'azione permanente della Fondazione consiglio dell'avvenire