Il lavoro di gruppo

Come lavorare
  • La particolarità del lavoro di gruppo consiste nel fatto che diverse persone lavorano in comune e nello stesso tempo ad uno stesso progetto. E' quindi utile ripartire il lavoro e prevedere che singole persone si occupino di singole questioni. Non è invece possibile che tutti si occupino di tutto.
  • Collaborare significa organizzarsi e trovare degli accordi, dialogando tutti assieme. Se il gruppo si compone di poche persone, è sufficiente ordinare la discussione in modo tematico. Per i gruppi numerosi può invece essere utile che qualcuno assuma il ruolo di moderatrice o moderatore per condurre le discussioni. La base del dialogo: parla una persona alla volta. Quando una persona si esprime, le altre ascoltano quello che dice, poi un'altra persona prende la parola e si esprime su quanto detto dalla persona precedente, gli altri ascoltano, e così via.
  • Pianificare: al termine di una fase di lavoro comune è necessario stabilire chi fa cosa entro la prossima volta, come pure cosa si farà durante la prossima riunione di gruppo.

Tenere un diario di lavoro
  • Nel diario dovrete riassumere il contenuto e le decisioni di ogni riunione di lavoro. In particolare va annotato che fa cosa entro la prossima riunione e quali saranno i punti della stessa.
  • Il diario viene redatto ogni volta da un membro diverso del gruppo, in modo da coinvolgere tutti nella sua stesura.


©  noW-future!  –  un'azione permanente della Fondazione consiglio dell'avvenire